G A L A T E O:
RINASCITA SOCIALE
NUOVO LIBRO di
Yuliya e Alesia Savitskaya
ARTICOLO
https://www.la-notizia.net/2024/02/22/galateo-il-nuovo-libro-delle-sorelle-savitskaya/
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Galateo, il nuovo libro delle sorelle Savitskaya
Galateo, il nuovo libro delle sorelle Savitskaya
Cristiano Vignali22/02/2024 Arte, Cultura e Spettacoli
FIRENZE – Nasce a Firenze un nuovo libro sul Galateo nel XXI secolo. Come reazione alla mancanza di regole sociali nella società globale di questo scorcio di Terzo Millennio, si va alla riscoperta e alla tutela non solo delle tradizioni, ma anche degli usi e dei costumi di un tempo, per regolamentare questo mondo che sembra impazzito e non si sa più verso dove sta andando.
Nella società antiche e, fino alla prima metà del Novecento, esistevano delle rigide regole, concernenti lo stare insieme e il vivere civile che via via si sono dimenticate o sono cadute in disuso che prendono il nome di Galateo. Alle regole tradizionali, col passare del tempo se ne sono aggiunte delle nuove che devono essere codificate.
A tal fine, le scrittrici, poetesse di origine bielorussa, Yuliya e Alesia Savitskaya, da anni operanti nel mondo della cultura e dell’arte in Italia, particolarmente nella città di Firenze, dove gestiscono una galleria d’arte, sono autrici del libro “Galateo: Rinascita Sociale” (patrocinato dall’Associazione “Salviamo la Cultura” 2024), con prefazione del critico d’arte Luca Monti, giunto alla seconda edizione.
Il libro cerca di far comprendere al lettore l’importanza del Galateo anche nella società fluida e del relativismo culturale del XXI secolo.
Nell’opera, le autrici spostano la percezione del cliché del Galateo come cerimoniale a tavola verso una comunicazione interpersonale etica ed estetica in diverse sfere della vita con l’aiuto di una fotografia provocatoria, inserita nel libro, scattata dal fotografo italiano Gino Turina. L’idea di inserire la foto nel libro viene descritta nella introduzione da Luca Monti.
“Galateo: Rinascita Sociale” delinea il concetto di Galateo moderno, ne sottolinea l’importanza e la necessità di elevare il livello culturale della comunicazione nella società, discute i fattori che influenzano il declino del livello culturale e della comunicazione interpersonale, imponendo le domande per il lettore. Il libro è consigliato a un’ampia gamma di lettori, in quanto si utilizza un linguaggio accessibile e semplice di scrittura.
L’opera è stata presentata ufficialmente alla libreria “Salvemini” di Firenze (Prima Edizione 2023): https://youtu.be/zMsq0QfreBk?si=pe8OrQsAfJi_e-h
A tal proposito, Yuliya e Alesia Savitskaya che si occupano da decenni di Galateo sia a livello teorico che pratico, hanno dichiarato: “sociologi e psicologi concordano sul fatto che la società ha raggiunto una crisi della comunicazione interpersonale. Il livello di cultura si sta abbassando.
Il malcostume è in aumento progressivo. L’egocentrismo prevale sul potenziale umano, e ciò porta ad azioni distruttive.
Sulla base di un’esperienza pluriennale – hanno commentato le autrici – siamo giunte alla conclusione che la cultura del Galateo è un potente strumento sociale che armonizza e stabilizza sia l’individuo che la società nel suo complesso. È giunto finalmente il momento di attivare questo strumento efficace e pacifico. A questo scopo – rivelano Yuliya e Alesia Savitskaya – abbiamo creato il libro concettuale “Galateo: Rinascita Sociale”. In esso, – hanno spiegato le autrici – spaziamo dall’escursione storica alle nuove nozioni – cercando di trovare una soluzione all’attuale declino culturale della società e la ricerca di una via d’uscita dal vicolo cieco della comunicazione in cui la società è finita”.
NOTE SULLE AUTRICI:
Yuliya e Alesia Savitskaya sono nate a Minsk (Repubblica di Bielorussia). Dal 2004, hanno scritto e pubblicato numerosi articoli e libri sul tema del Galateo, che si trovano nelle biblioteche statali russe e bielorusse. Hanno ideato e organizzato a Minsk la conferenza internazionale “Cultura e Galateo” nell’ambito del progetto “Il Galateo lo stile della vita della società”. Portano avanti attività culturali internazionali dal 2010 come autrici e organizzatrici di progetti artistici, saloni e conferenze scrivendo Comunicati Stampa per mostre e progetti culturali. Nel 2016 in collaborazione col Consolato Onorario della Repubblica di Bielorussia a Firenze, hanno organizzato il forum “Cross Culture: la ricerca del mezzo d’oro.” Dal 2019 creano e curano attività culturali nel capoluogo fiorentino, presso l’Associazione “Salviamo la Cultura”, sita nella sede della Florence Art Deposit Gallery”. Hanno realizzato i loro progetti in Italia, in collaborazione con diverse Ambasciate, con alcune regioni Toscana, Emilia Romagna, Marche e con i Comuni di Firenze, Faenza e Brisighella (RA). In Bielorussia ed in Russia, hanno invece collaborato con diversi istituti e enti statali, religiosi e privati incluso il club UNESCO in Bielorussia, televisioni e radio.
PUBBLICAZIONI:
-
А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya. Galateo Contemporaneo, 2004 (Mosca), casa editrice ” Novoe znanie “, ISBN 5-94735-065-3
-
А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya, “Fondamenti Di Galateo Contemporaneo” libro di testo per scolari; 2010 casa editrice ” Aducazia i vihavanne”, Minsk. ISBN 978-985-471-405-9 Approvato dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Bielorussia, come un testo di studio facoltativo per i collegi e le scuole superiori.
-
А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya. N. N. Rogalevic “Complesso Educativo, programma di lezioni e metodologia per insegnare il galateo per professori” 2010 – 104 p., casa editrice ” Aducazia i vihavanne”, Minsk. ISBN 978-985-471-404-2
-
А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya. Raccolta Poetica “Vse otrjaetsya gde-to” /”Tutto si riflette da qualche parte”, 2016 – 102 p., ISBN 978-985-7136-32-2, Minsk, Casa editrice Medisont.
-
Album poetico “Sinergie” comprendente una raccolta di poesie di Yuliya Savitskaya e Alesia Savitskaya dedicate all’arte, in lingua russa ed italiana”.
giornalista Cristiano Vignali
Luogo di acquisto del libro: via M.Bufalini,17, Firenze, Associazione Salviamo la Cultura & Florence Art Deposit gallery
Prenotare il libro:
savitskaya.officially@gmail.com
Save The Culture
Aссоциация
О нас
Интернациональная группа
профессионалов
и любителей искусствa,
культуры в 2018 г.
во Флоренции (Италия)
основала культурную Ассоциацию
« Save The Culture”
Наши Предложения:
Арт лаборатории:
графика, живопись, фотография;
Тематические лекции и семинары:
арт, кинематограф,
живопись, фотография,
история искусства,
литература, архитектура,
археология, этикет;
Тематические Экскурсии по Флоренции;
Арт Салоны:
литературный, художественный, тематический;
Арт Мероприятия/
Символические мероприятия
Все мероприятия проводятся
на арт площадке
Florence Art Deposit Gallery,
ул. М. Буфалини,17, Флоренция, Италия
Куратор мероприятий:
Юлия Савицкая
Save the Culture
Инфо: a.saveculture@gmail.com
Канал You Tube:
Yuliya & Alesia Savitskaya
для контакта :
Florence ART Deposit Gallery
via M.Bufalini, n.17, Firenze, Italia
e-mail: a.saveculture@gmail.com
- ven 24 novFirenze24 nov 2023, 16:30 – 17:20Firenze, Via Maurizio Bufalini, 17, 50121 Firenze FI, Италия
LUOGO e ART SALONE
Nel cuore del centro storico fiorentino si trova la sede dell’Associazione “Salviamo la Cultura”/ Save The Culture, un Tabernacolo antico di XIV sec., oggi, centro di attività culturale noto ad artisti, intellettuali e media internazionali.
ART SALONI
presso di Associazione Salviamo la Cultura
RESTAURO
Il Fascino delle Icone Antiche
Il seminario è destinato a persone che vogliano professionalmente approfondire la conoscenza sul argomento specifico ed agli intellettuali amatori d’arte.
SEMINARIO è preparato dalla Prof.ssa A. Barbagallo
e dal giornalista L. Monti, è composto dal ciclo di due incontri
con percorso didattico per immagini dedicate alla conservazione dell’iconografia Sacra: sacralità dell’oro, armonia del gesto e della forma.
Luogo: via M.Bufalini,17,Firenze,
Associazione Salviamo la Cultura &
Florence Art Deposit gallery
Info:a.saveculture@gmail.com
*Certificato di partecipazione
con la piena frequenza dei lezioni
Proiezioni di immagini relative al ciclo indicato, con riferimenti ai periodi storici citati e alle fasi di conservazione e restauro.
FOTOGRAFIA Il Paesaggio Come Metafora
Il corso destinato a chiunque è interessato alla fotografia, professionisti, giornalisti, per approfondire il argomento specifico con maestro del paesaggio Gino Turina, o semplicemente chi vuole avvicinarsi alla fotografia come nuova esperienza. Il corso si propone di stimolare uno sguardo intimo sul paesaggio, e sull’ambiente dove viviamo la nostra dimensione esistenziale, quindi visiva.
Il corso composto di 4 lezioni: 2 teoriche e 2 pratiche all’aperto.
La partecipazione al corso di 4 lezioni: 400 euro a persona; gli iscritti dovranno essere in possesso di un apparecchio fotografico, analogico o digitale, e avere famigliarità con lo stesso.
Luogo: via M.Bufalini,17,Firenze,
Associazione Salviamo la Cultura &
Florence Art Deposit gallery
Info:a.saveculture@gmail.com
*Certificato di partecipazione
con la piena frequenza dei lezioni
ART TERAPIA Immagini Musicali a singoli incontri creativi domenicali
Destinato a bambini, adulti ed alle famiglie, per sviluppare la creatività e trovare una nuova esperienza personale attraverso l’ascolto di un brano musicale e nel contempo “dipingere la musica “attraverso una tecnica sviluppata e provata durante svolgimento del progetto artistico internazionale Arte Senza Frontiere di Yuliya e Alesia Savitskaya.
La partecipazione a ogni singolo incontro: 15 euro a persona; 30 euro per una famiglia
Luogo: via M.Bufalini,17,Firenze, Associazione Salviamo la Cultura & Florence Art Deposit gallery
ISCRIZIONE:
a.saveculture@gmail.com
EVENTO
28 aprile 2024 DISCORSI PUBBLICI
GALATEO:RINASCITA SOCIALE
DISCORSI PUBBLICI
ideato per discutere l'argomento importante come il Galateo nel XXI secolo - Rapporti Sociali
31 marzo 2024
GALATEO: RINASCITA SOCIALE
Presentazione del libro di Yuliya e Alesia Savitskaya
Presentazione a cura di giornalista Luca Monti e artista Gino Turina
16 febbraio 2024
SERENITA SERENITY la mostra di pittura periodo moderno e contemporaneo
Natura Morta e Fiori
Dal 8 febbraio al 14 aprile 2024
MURI Mantova 1975 - Firenze 2022
La fotografia vintage in bianco nero e contemporanea in colori
Personale di Gino Turina fotografo storico italiano
Dal 14 dicembre 2023 al 28 gennaio, 2024
SHARED WORLDS mostra personale di
Vincenzo Giubba
Dal 9 novembre al 9 dicembre, 2023
Florence art deposit gallery
via M.Bufalini, 17,Firenze, Italia